Cave di marmo in 4×4

Cave di marmo in 4×4

Fra storia natura e lavoro

Visita una delle cave più antiche ancora in lavorazione dove si potranno vedere i macchinari usati oggi e si analizzeranno varie tematiche del marmo, a sua estrazione e trasporto, la sua origine, il suo mercato ed altre curiosità.

Degustazione del famoso lardo di Colonnata.

 

 

Cave di marmo in 4×4

Fra storia natura e lavoro

Con una 4×4 si raggiungerà la cava 177 presso Colonnata dove, a piedi, si visiterà una delle cave più antiche ancora in lavorazione. Fra colonne risalenti all’epoca romana ed antiche lavorazioni si parlerà delle tecniche di scavo e lavorazione durante i secoli passati fino ad arrivare nel cuore estrattivo della cava dove si potranno vedere i macchinari usati oggi e si analizzeranno varie tematiche del marmo, la sua estrazione e trasporto, la sua origine, il suo mercato ed altre curiosità.

Si proseguirà poi in 4×4 attraverso i tunnel della vecchia ferrovia marmifera fino ad arrivare ai famosi ponti di Vara per una sosta ed una degustazione del lardo di Colonnata.

L’avventura proseguirà fino a raggiungere una delle cave più alte della zona attraverso un percorso di cava in parte asfaltato in parte sterrato e li godere di un panorama mozzafiato dalle cave al mare.

Partenza ore 9,30 piazza Sacco e Vanzetti Carrara

Ritorno piazza Sacco e Vanzetti a Carrara alle ore 11,30 circa

Durata 2,00 ore circa

Minimo partecipanti per auto : 2

Massimo partecipanti per auto: 6

Quando: tutti i giorni

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cave di marmo in 4×4”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *