Due giorni immersi nella natura selvaggia delle Alpi Apuane dormendo in tenda.
1 notte, 2 giorni
1° Giorno
Ritrovo ore 10,30 presso il parcheggio del paese di Pruno di Stazzema.
Partiremo dal piccolo borgo di Pruno di Stazzema, incastonato tra le vette più affascinanti; prenderemo le provviste necessarie presso la bottega del paese e partiremo per la nostra avventura.
Ore 12,30 arrivo alla località “Fania” dove pranzeremo; qui organizzeremo anche il nostro campo tendato approfittando delle verdi distese presenti e dell’ottima fonte d’acqua disponibile.
Pomeriggio: passeggiata nei dintorni alla scoperta della vita all’alpe, dove un tempo gli abitanti si trasferivano per trascorrere la bella stagione e coltivare e portare gli animali in transumanza.
Visita alla pastora dell’azienda agricola “Il Casale” con assaggio dei suoi prodotti.
Sera: preparazione della cena tutti insieme da veri campeggiatori e osservazione del cielo stellato tra storie e leggende.
2° giorno
Mattina: svegliati dalle prime luci dell’alba, ci metteremo in cammino per l’ascesa al monte Pania della Croce, chiamata anche Regina delle Apuane per le sue eleganti linee e per la posizione dominante. Dalla vetta il panorama a 360° è incredibile sulla Garfagnana, sulla costa Tirrenica e nelle giornate limpide spazia dal Monviso alla Corsica.
Pranzo al sacco presso la Foce di Mosceta, una vallata racchiusa tra il monte Corchia e il monte Pania della Croce.
Pomeriggio: lungo il percorso di rientro verso Pruno avremo la possibilità di visitare i resti delle vecchie trincee risalenti alla seconda guerra mondiale e con un po’ di fortuna potremo ammirare la fauna selvatica tipica del parco.
Dettagli Tecnici
Meeting point: ore 10,30 presso il parcheggio del paese di Pruno di Stazzema.
Num. Minimo partecipanti: 2
Num. Massimo partecipanti: 10
Durata: 2 giorni
Data: 5/6 Agosto
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Costo: 440€ (quota guida)
Incluso: Accompagnamento guida GAE, Assicurazione RC
Cosa portare: tenda (chi preferisce può portare un sacco bivacco impermeabile per dormire senza la tenda), sacco a pelo, materassino (non obbligatorio), bastoncini da trekking, borraccia per acqua (almeno 2 l a persona), cappellino, crema solare, pantaloni lunghi, scarponi da trekking, giacca impermeabile, maglia pesante, maglietta e calzini di ricambio.
Prenotare entro: 10 giorni prima della partenza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.